vivi nogarole
Contattaci Contattaci Contattaci
EVENTI & MANIFESTAZIONI
newsletterISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

INSERISCI LA TUA E-MAIL

BIBLIOTECA > Presentazione

A COSA SERVE LA BIBLIOTECA

La Biblioteca Comunale è a disposizione dei cittadini come luogo in cui ognuno ha la possibilità di accedere in prima persona e senza costo alcuno all'informazione e alla cultura letteraria e scientifica.

Sorta sulle fondamenta della precedente struttura, la nuova Biblioteca Comunale ne ha recuperato il patrimonio librario, integrandolo con cospicui nuovi acquisti e inaugurando il settore multimediale (film e cartoni animati).

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito.

La Biblioteca è divisa in due Sezioni, una specifica per gli adulti e una dedicata ai bambini, dislocate ognuna in una propria sala.
I volumi sono collocati a scaffale aperto e sono liberamente consultabili dagli utenti.

Sezione adulti
La sezione adulti è suddivisa in 10 grandi categorie contrassegnate da un numero, secondo le regole della Classificazione Decimale Dewey.
Le 10 categorie sono le seguenti:

- 000 - Opere Generali;
- 100 - Filosofia e Psicologia;
- 200 - Religione;
- 300 - Scienze Sociali;
- 400 - Linguistica;
- 500 - Scienze Pure;
- 600 - Tecnologia;
- 700 - Arti, Sport, Giochi;
- 800 - Letteratura;
- 900 - Storia e Geografia.

Dalla narrativa alla saggistica scientifica, dai libri d'arte ai testi di argomento filosofico o religioso, ogni volume è in questo modo identificato da un codice decimale che ne rende facile la reperibilità, semplificando le ricerche dei lettori.

La Biblioteca mette a disposizione degli utenti anche una serie di periodici di argomenti vari, dall'attualità alla ricerca scientifica, dalla cucina alla tutela dei consumatori; le riviste sono a disposizione degli utenti per la consultazione e - ad esclusione del numero più recente - per il prestito a domicilio.

Sezione bambini
Una particolare attenzione è stata riservata ai più piccoli tra i nostri concittadini.
La sezione dedicata ai bambini è ricca di nuove acquisizioni ed è stata arredata con criteri studiati appositamente per le fasce di età più basse.
La narrativa per bambini è suddivisa in 12 generi: fiabe, libri d'avventura, racconti polizieschi, storie dell'età evolutiva, fantasy, albi illustrati, racconti sugli animali, fumetti, filastrocche, storie di argomento sociale, libri umoristici e - per i più piccoli di tutti - libri-gioco.
La saggistica, invece, permette ai bambini un primo elementare approccio a discipline quali filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguaggio, scienze, tecniche, arte, storia e geografia.

In Biblioteca i bambini possono venire a scegliere i libri che preferiscono, per prenderli a prestito o per consultarli in sede, accompagnati dai genitori o anche da soli.
Qui possono trovare il materiale per ogni tipo di ricerca scolastica ed essere aiutati dal bibliotecario nel reperimento dei testi più adatti.

Sezione multimediale
La sezione multimediale comprende soprattutto film per grandi e piccoli, documentari e cartoni animati. La maggior parte del materiale è in DVD, ma sono presenti anche diverse opere in VHS.


DOVE

La Biblioteca si trova presso il Centro Bailardino, in via Vittorio Veneto 20, a Bagnolo di Nogarole Rocca.
Arrivando dall'autostrada è sufficiente prendere la prima a destra sulla grande rotatoria (indicazione per Bagnolo) e proseguire per circa 500 metri: sulla sinistra, subito dopo un distributore di carburanti c'è l'edificio che ospita la Biblioteca.




QUANDO

L'orario di apertura è il seguente:

- MARTEDÌ: orario continuato con apertura serale, dalle 16 alle 22

- MERCOLEDÌ: apertura pomeridiana, dalle 16 alle 19

- GIOVEDÌ: apertura pomeridiana, dalle 16 alle 19

- VENERDÌ: apertura pomeridiana, dalle 16 alle 19

- SABATO: apertura mattutina, dalle 9 alle 12

- [Lunedì chiuso]



COME

Iscrizione
Ogni cittadino, di qualsiasi età, può iscriversi gratuitamente alla Biblioteca ed avere così accesso a tutti i servizi offerti.
Per iscriversi è sufficiente presentarsi in Biblioteca con un documento d’identità valido.

Prestito a domicilio
Ogni utente iscritto può accedere al prestito a domicilio.
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per il materiale multimediale; in entrambi i casi (e in assenza di eventuali prenotazioni da parte di altri utenti) è possibile chiedere una proroga del prestito.
Ogni utente può prendere a prestito fino a 5 volumi e 2 DVD per volta.

Prestito Interbibliotecario
La Biblioteca Comunale di Nogarole Rocca è collegata ad un catalogo collettivo comprendente tutte le biblioteche delle province di Mantova, Brescia e Cremona.
Questo permette ai nostri utenti di richiedere gratuitamente libri da tutte queste biblioteche e di riceverli in pochi giorni.
La richiesta di libri alle biblioteche esterne a questo circuito, invece, pur essendo possibile, dev’essere vagliata di volta in volta.

Informazioni bibliografiche
Il bibliotecario è a disposizione degli utenti per fornire informazioni sulla collocazione di libri e documenti o per aiutare nella ricerca di testi specifici.

Servizi per i non-vedenti
Gli utenti non-vedenti o con minorazione visiva o difficoltà di lettura possono usufruire dei servizi del Centro del Libro Parlato di Trento, anche attraverso la nostra Biblioteca.
Il servizio prevede la possibilità di scegliere all'interno di un catalogo di circa 10.000 opere registrate su audiocassetta da lettori professionisti.
Ogni utente può richiedere fino a 5 opere per volta, che gli verranno recapitate gratuitamente dopo circa una settimana.
La durata del prestito è di 4 mesi.
Presso la biblioteca è inoltre disponibile una piccola collezione di libri in Braille.